Search this blog


Home About Contact
mercoledì 14 novembre 2012

dubbi  

Vorrei avere con me un oracolo che potesse dare una risposta a questa domanda:
ma io mi sento bene perché in questi ultimi anni ho sofferto troppo o davvero il peggio è passato e da adesso in poi il buio non tornerà più a trovarmi d'improvviso?

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



5 commenti: to “ dubbi

  • Unknown
    15 novembre 2012 alle ore 07:30  

    anche io spesso mi sono fatta questa domanda. Non so se la mia risposta è corretta ma credo che tu abbia fatto un percorso dolorosissimo che ti ha rafforzato ed è Per questo che ora ti senti bene e che, forse, ti aiuterà ad affrontare meglio il futuro ed eventualmente altri periodi bui. Per quanto mi riguarda ho ancora una domanda da fare all'oracolo: perché proprio a me tutto questo dolore?
    Un abbraccio

  • Eu
    15 novembre 2012 alle ore 10:17  

    Quando si tocca il fondo, non si può fare altro che risalire, direbbe la mia amata nonnina. Risali, continua a risalire. Un abbraccio

  • Lisa
    15 novembre 2012 alle ore 20:31  

    Più vado avanti più penso che la vita sia incredibile,che la realtà superi spesso ogni forma di immaginazione,ma scopro anche un'altra cosa,bellissima:l'essere umano,abbondantemente complicato,ha risorse impensate,stupende,che usate al momento giusto fanno la differenza.
    Ho scoperto questo blog cercando su internet qualcosa sulle tossidermie e mi sono imbattuta nella lettura di quel tuo particolare episodio,poi sono andata avanti a leggere,e poi sono tornata indietro...a dirla tutta la giornata di studio è andata,ma sono molto contenta che ne sia valsa la pena.
    Sono stata insieme ad un uomo per 7 anni,una relazione impegnativa,resa difficile da quel tratto di autostrada di poco meno di un'ora che ci separava,e dai nostri caratteri,per certi versi diametralmente opposti.In questi anni ne abbiamo affrontate tante insieme,i lutti nella mia famiglia,i lutti nella sua di famiglia,momenti intensi e meravigliosi,e poi crisi profonde,corsi per la coppia,psicoterapia individuale per affrontare i miei fantasmi del passato,consulenze con psicologi per affrontare le difficoltà tra noi,chi più ne ha più ne metta.Poi un bel giorno io,di fronte alla sua ennesima villaneria, gli ho detto basta,e lui non ha nemmeno replicato 'a',è semplicemente sparito.Così si fa un bilancio e ci si ricorda fatti alla mano,forse troppo tardi,che amare non è solo una questione di sentimento.C'è bisogno di una ferma instancabile esigente volontà per affrontare la vita con l'altra persona,per poterne affrontare sul serio tutto ciò che ne viene fuori.E questo deve essere da parte di entrambi. Checchè se ne voglia dire,sono convinta che noi donne siamo predisposte al sacrificio,a volte ci immoliamo gratuitamente e impropriamente,certo,ma siamo geneticamente dotate di una capacità di abnegazione:questo gioca a volte a nostro favore,a volte a nostro svantaggio,quando il mandare avanti la baracca lavorando sodo e a testa bassa ci rende incapaci di guardare in faccia la realtà,e che quello che stiamo vivendo non è più amore,nè per noi stesse nè in senso lato.
    E più si va avanti e più si diventa adulti,e più si scopre qualcosa che ignoravamo,di noi stessi e di come vada la vita.Mia madre dice sempre che non si smette mai di imparare dalla vita,e che quando forse si è cominciato a capire come funziona,si è vecchi ed è arrivato il momento di lasciare questa terra.
    Comunque vada,sappi che non sarai mai sola,semplicemente perchè in ogni istante ci sono donne come te nelle tue stesse condizioni.E tra alti e bassi,tra i successi e le cadute dolorosissime,ma preziose per i loro insegnamenti,le spalle si rafforzano.E un bel giorno guardi indietro e scopri di sorridere con amore a quella ragazza che eri e che ha saputo affrontare quanto di più inaspettato e drammatico le potesse capitare,ma che è andata avanti comunque,ed è diventata l'adulta che ora sei.
    In conclusione,e scusami la prolissità ma avevo proprio voglia di restituirti un pò di me dopo aver letto tanto su di te,il tuo povero ex marito è di una tristezza abissale.Si è lasciato convincere da una miserrima del suo calibro perchè affascinato dal nuovo,che ingenuo adolescente,pieno di speranze vuote e fragili come una bolla di sapone.L'innamorarsi non vuol dire amare,se non si è pronti ad affrontare le difficoltà di una crisi matrimoniale prendendosi le proprie responsabilità di adulto,non oso immaginare cosa combinerà con quell'altra disperata che si è messo a fianco:due bambini confusi e infelici che si mettono insieme,utili solo a combinar danni .Coraggio cara,sei stata bravissima fin'ora.Arriverà il tuo momento di sole.

  • Lisa
    15 novembre 2012 alle ore 20:42  

    p.s.Mi permetto di consigliarti qualche libro,se potesse esserti utile ne sarei felice...'Gli uomini vengono da marte e le donne da venere'è un classico,ma ci sono anche 'Alla ricerca delle coccole perdute' e 'Come diventare bella ricca e stronza' di Cesare Giacobbe(questo la butta sull'ironia ma oltre a far sorridere dice grandi verità),e 'Vivere amare capirsi'di Buscaglia(su quest'ultimo verso sempre moltissime lacrime,arriva dritto al cuore).Io ho trovato questi e altri libri molto istruttivi,nonchè rasserenanti ...quanto siano serviti, in pratica,non saprei dirlo,ma certo posso dire di avercela messa tutta,le relazioni tra i due sessi resteranno sempre un misterioso paradosso per quanto mi riguarda,giacchè per me non c'è niente di più difficile da unire e mantenere saldo,come un uomo e una donna.
    Un grosso in bocca al lupo,cara,di cuore.

  • shestoomuch
    16 novembre 2012 alle ore 10:05  

    @lucy anche io mi sono chiesta ma perchè a me solo dolore e a lui giorni felici con la nuova compagna? Ma forse, anche se lui non se ne rende conto, la sua felicità, costruita sul mio dolore, non può essere poi così felice.

    @eu io credo di averlo toccato il fondo. Sono arrivata a pesare meno di 46 kg, ma forse dovevo arrivare a questo punto per poterne venire fuori. Spero che da adesso i poi sia più facile e in questo momento mi sembra di si.

    @lisa tu non sai quanto le vostre parole siano come rami a cui aggrapparmi con tutte le forze per continuare la risalita. e non sai quanto mi faccia piacere aprire il blog e vedere che ci sono commenti anche belli lunghi. Perchè li leggo e rileggo traendo, da quello che mi scrivete, risposte alle mie domande e punti di vista positivi per costruire il mio nuovo futuro.
    Grazie mille a tutte.
    ps: grazie per i libri. Il primo me lo aveva regalato mia cugina, ma non l'ho mai letto. Adesso forse è arrivato il momento di farlo.