Search this blog


Home About Contact
lunedì 15 dicembre 2014

quasi natale  

Sono quasi le 6 di una quasi invernale serata di dicembre. Fuori è buio, piove e le luci delle feste sono accese a illuminare tutta la corte.
Iaia dorme, crollata da quasi un mese di tosse, da 4 giorni di antibiotici e da cinque anni di sonno difficile. Sono tornata a casa che lei mangiava pane burro e zucchero. Mi è venuta in braccio e senza preavviso si è addormentata.
L' ho portata nel suo letto e ho preso la videocamera che un Natale di mille anni fa avevo regalato a quello che sarebbe diventato mio marito e che ho ritrovato ieri riordinando la casa. Era dimenticata in un cassetto della sala in attesa che qualcuno trovasse il coraggio e la voglia di riprenderla.
C'era una cassetta dentro. Ho riavvolto il nastro e ho schiacciato play.
C'erano i nostri amici, bellissimi ed eleganti che aspettavano una sposa. Una sposa che non arrivava mai, una sposa arrivata con 40 minuti di ritardo e che era accompagnata da suo padre. Indossava un vestito che non era stato amore a prima vista, ma che a vederlo adesso è bellissimo. Aveva degli stivali bianchi perché il suo sogno da bambina era sposarsi in pantaloncini e stivali, alla cowboy e agli stivali non aveva rinunciato. C'era sua cugina con dei bellissimi capelli lunghi e ricci, che aveva appena sconfitto il suo secondo cancro. C'erano tutti e nessuno avrebbe mai pensato che il futuro avrebbe visto fallire quel matrimonio.
E' quasi Natale, mia figlia è malata e vederla addormentarsi così oggi mi ha stretto il cuore.
E' quasi Natale, il quarto che passiamo da famiglia allargata e forse il prossimo lei non sarà con me.
E' quasi Natale e io continuo a controllare che lei respiri perché la paura di perdere le persone che amo fa parte di me.
E' quasi Natale e io avevo acceso il computer per comprare il regalo che Margherita ha chiesto per il gatto, ma questi sentimenti strani, caldi, pieni di amore e di nostalgia non volevano proprio restare chiusi in un unico freddo cuore.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories