Search this blog


Home About Contact
martedì 18 novembre 2014

sunny day  

Ieri andando al lavoro ho sentito una canzone bellissima che non conoscevo. Mi è piaciuta subito e mi è sembrato di riconoscere la voce. Credo che il titolo fosse Down to the river, Bruce Springsteen.
Appena ho potuto, cioè questa sera, l'ho cercata per riascoltarla. Riascoltandola mi è venuto in mente che Bruce Springsteen ha scritto una delle canzoni più estasianti che io conosca: Waitin' on a sunny day.
Quando ho scoperto questa canzone stavo organizzando il mio matrimonio. Mi ricordo che la ascoltavo e pensavo che sicuramente l'avrei fatta suonare durante il pranzo. Sognavo ad occhi aperti quel giorno e mi vedevo al centro della scena mentre ballavo su queste note con mio marito, facendo roteare l'abito da sposa, buttando indietro la testa e ridendo come una matta, circondata da amici e parenti che condividevano con noi la nostra gioia. Vedevo il sole entrare dalle grandi finestre e fuori la neve che faceva brillare ancora di più quella splendida giornata.
Quando abbiamo trovato i musicisti è stata la prima cosa che ho chiesto (insieme ad una canzone dei Duran Duran), ma non era nel loro repertorio e, odiandoli, ci ho dovuto rinunciare.
Oggi, dopo sette anni, seduta sul pavimento e ascoltando Sunny Day, non posso che ringraziare quei musicisti per non aver trasformato questa canzone straordinariamente allegra, in un ricordo triste e doloroso.

Sono seduta in bagno, dove per più di due anni ho pianto tutto il mio dolore e ascolto Sunny Day.
Mi alzo e rido e ballo e salto facendo spaventare il gatto e penso che tutto sommato la vita può essere di nuovo bella. Che non potrà mai piovere così a lungo da farmi smettere di sperare che esca di nuovo il sole.  Che l'allegria avrà nuovi nomi e nuove facce e nuovi luoghi. E pensandoci ballo come non facevo da anni, al ritmo di questa canzone piena di energia. Un'energia che non avevo più dentro da troppi anni.

Non so, sarà che tra tre giorni partiamo per i mercatini, sarà che in queste settimane ho lavorato davvero o sarà che oggi finalmente, dopo tanta pioggia, è uscito il sole e sembra che resterà per tanti giorni.
Non so, ma oggi ho detto più volte di essere contenta.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



0 commenti: to “ sunny day