Search this blog


Home About Contact
lunedì 6 settembre 2010

15 mesi insieme  


Oggi Iaia compie 15 mesi, tra un mese avrà un anno e mezzo.
E’ proprio vero che quando hai un figlio la vita mette un piede sull’acceleratore. Mi sembra ieri di aver scoperto di essere incinta, invece la mia bimba è diventata grande, dallo scricciolo di 2,5 kg che era quando siamo uscite dall’ospedale, adesso è una bella bambina di più di 11 kg!

In questi mesi abbiamo imparato a conoscerci e io sono cresciuta insieme a lei.
Sono incredibili i progressi che ha fatto, anzi che abbiamo fatto.
Lei cammina, dice: mamma, papà, nonna, nanna, cacca, pee (piede/piccione), pappa e Titti (la sua prima parola), fa i versi della rana, dell’asino, del leone, della mosca del cane, del tacchino., comincia a mangiare da sola, anche se con le mani e si concia da far ridere.
Io ho imparato a cucinare, a tenere più in ordine la casa, a mettere più spesso la lavatrice, a scegliere e cucinare la carne (che da vegetariana non è così facile), a curarla quando ha la febbre… e a volerle bene.
La mia vita è cambiata, per alcuni aspetti in meglio, per altri in peggio. Ma c’è sempre lei che con il suo sorriso mi scioglie il cuore e con le sue lacrime mi fa scordare le mie sofferenze, perché le sue sono più importanti.

Non mi sento ancora completamente mamma, a volte mi sembra come se qualcuno l’avesse lasciata fuori dalla mia porta e io non avessi avuto altra scelta che occuparmi di lei. A volte invece sento che è parte di me e che non posso vivere senza di lei. E’ una nuova dipendenza che ha preso il posto di quella di prima.
La amo ogni giorno di più, anche quando piange ed è inconsolabile, anche quando arriva la sera e non si può mangiare perché lei ha sonno e frigna, ma è troppo presto per metterla a letto.
La amo soprattutto quando penso che dovrò essere io la sua forza, la sua ancora nei momenti difficili della sua vita e spero che lei me lo permetterà…

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



3 commenti: to “ 15 mesi insieme

  • ValePi
    7 settembre 2010 alle ore 11:50  

    sei dolcissima e dal mio presente con bimba di quasi venti mesi ti capisco in pieno su tutta la linea... un abbraccio

  • Unknown
    7 settembre 2010 alle ore 14:12  

    Sei una mamma che non si lascia intimidire dalle mille difficoltà, che possono ostacolare il vostro rapporto, che sarà sempre e comunque speciale!
    Un abbraccione

  • shestoomuch
    7 settembre 2010 alle ore 22:17  

    Grazie, a volte ho l'impressione di non essere una buona mamma. Soprattutto quando piange e non va bene niente di quello che faccio e a me sembra di non sopportarla.
    Comunque in questi giorni sto davvero meglio e le notti in cui lei mi sveglia di soprassalto piangendo sono più sopportabili.
    Però che sonno...