Search this blog


Home About Contact
giovedì 2 settembre 2010

pazzia e avvocati  


Ieri è stato il giorno in cui finalmente ho pensato di aver trovato la strada giusta per uscire dalla mia tristezza cronica.
E’ stato un attimo capirlo, ed è stato tutto naturale e spontaneo. Ero in macchina e stavo andando al lavoro. Avevo la radio accesa e come sempre facevo zapping radiofonico fino a che, non so perché, mi sono fermata se non ricordo male su rmc. Dopo pochi secondi parte una canzone dei Duran Duran, Notoriuos. Non era la prima volta che capitava di sentire una loro canzone, ma le volte che è successo ci sono rimasta male perché in passato sono sempre stati capaci di tirarmi su il morale. In questa situazione invece la voce calda e rassicurante di Simon non funzionava, tanto che, spero non legga nessun duraniano, non ascoltavo un loro cd da quasi un anno.
E’ successo senza che me ne rendesi conto, le parole sono venute fuori da sole, come succedeva spesso ascoltando i Duran. Dalla mia bocca è uscita questa frase:
“Simon è un piacere riascoltare la tua voce”.
E così mi è ritornata la malattia duraniana, quella che ti fa parlare da sola pensando che qualcuno di loro possa ascoltarti. Quella che chiamano stupidità infantile ma a me piace chiamare spensieratezza e che sta riaffiorando tra le macerie della mia “disperazione”.
Mi sono sentita leggera, come non mi capitava da troppo ormai, ho guardato il sole e ho pensato che fosse una bella giornata, che stavo guarendo, questa volta davvero e per sempre. Che non ci saranno ricadute, che ho trasformato l’odio in qualcosa di assolutamente più costruttivo, l’ho trasformato in amore per la mia bambina.

Tutto questo per dire con che umore mi sono presentata questa mattina dal mio avvocato.
Peccato però che dopo dieci minuti che parlavo lui mi ha detto:
“Signora, per riassumere la situazione, mi dica se sbaglio: lei non ha nessuna voglia di separarsi.”. E non aveva un tono da domanda, ma da affermazione!
Adesso che mi viene da ridere a pensare alla scena sono ancora più convinta che sto meglio. Sono sicuramente triste per il dolore che Iaia proverà nell’avere dei genitori divorziati, ma non odio più il suo papà e soprattutto non mi fa più piangere, potranno un po’ ferirmi le discussioni come quelle di oggi, ma ho riacquistato una lucidità tale da capire che questa volta è stata anche colpa mia.
L’avvocato mi ha rassicurata e abbiamo preparato una nostra controproposta. Ha detto che non potrà portarmi via la bimba per 15 giorni al mese, anche se alla fine la decisione la prende il giudice, ma secondo lei non arriveremo in giudiziale.
Alla fine ho chiesto quanto mi verrà a costare il tutto, avevo intuito entrando nello studio che mi avrebbero dissanguato. Era tutto super nuovo, con porte che si aprivano da sole, sculture moderne, avvocati super griffati, la mia era vestita da Gucci, almeno 300 metri quadri di labirinti, che se non mi riaccompagnavano alla porta mi perdevo.
“Se risolviamo con una consensuale verrà a pagare poco, è la giudiziale che è molto costosa”.
Mi son chiesta quanto è poco per un avvocato e deve aver capito perché ha detto:
“2500 euro più le spese…Ma stia tranquilla non abbiamo mai rincorso nessuno…”

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



3 commenti: to “ pazzia e avvocati

  • Unknown
    3 settembre 2010 alle ore 08:03  

    Oh, brava, così mi piace leggerti. Determinata, ma tranquilla! Avanti così... ce la farai!
    Lo sai!
    Beh, l'avvocato sarà un po' caro, ma vuoi mettere? Almeno fa la sua porca figura!!
    :D

  • ValePi
    3 settembre 2010 alle ore 10:29  

    e bentornata spensieratezza... magari ogni tanto lascierà il posto alla pesantezza, ma ora sappiamo che è ancora lì e possiamo tirarla fuori quando vogliamo!
    mi piace l'avvocata! ha già capito tutto di te... hihi...
    forza, vai avanti così, come un treno, per te e la tua bimba!
    :)

    p.s. e Kri ha assolutamente ragione: vuoi mettere modello Gucci affianco a polo stazzonata?

  • shestoomuch
    4 settembre 2010 alle ore 10:46  

    ...non avevo proprio pensato a Gucci batte polo stropicciata 1 a 0!!!Speriamo in bene. Certo fa male rendersi conto ogni giorno che è finita, ma anche se sarà difficile so che si può andare avati.
    Grazie.